Formazione in Reception: Dalla Gestione Operativa alla Professionalità

599,00 €

OBIETTIVO DEL CORSO 

  • Migliorare le competenze tecniche: Conoscenza del software gestionale, procedure di check-in e check-out, e gestione delle prenotazioni.

  • Aumentare le capacità comunicative: Interazione con i clienti, gestione delle lamentele, e tecniche di vendita.

  • Promuovere la professionalità: Aspetto e comportamento, gestione dello stress, e lavoro di squadra.

OBIETTIVO DEL CORSO 

  • Migliorare le competenze tecniche: Conoscenza del software gestionale, procedure di check-in e check-out, e gestione delle prenotazioni.

  • Aumentare le capacità comunicative: Interazione con i clienti, gestione delle lamentele, e tecniche di vendita.

  • Promuovere la professionalità: Aspetto e comportamento, gestione dello stress, e lavoro di squadra.

Durata: 40 ore ( 5 incontri da 8 ore )

Orario: dalle 9.00 alle 17.00 ( pausa pranzo 12:00-13:00 )


Data Corso: : 12 febbraio 2025

STRUTTURA DEL CORSO: 

Settimana 1

Incontro 1: Introduzione al Ruolo del Receptionist e Gestione delle Prenotazioni

⁠9:00 - 12:00:

  • Introduzione al corso e obiettivi

  • Il ruolo del receptionist: responsabilità e competenze

  • Presentazione personale: aspetto, abbigliamento e igiene

  • Panoramica del settore alberghiero

    ⁠12:00 - 13:00: Pausa pranzo

13:00 - 17:00:

  • Struttura dell'hotel e organigramma

  • Tecniche di prenotazione: telefonica, online, e walk-in

  • Utilizzo dei software gestionali (PMS)

  • Pratica di inserimento e gestione delle prenotazioni

  • Procedure di conferma e cancellazione delle prenotazioni

Settimana 2

Incontro 2: Procedure di Check-in e Check-out

9:00 - 12:00:

  • Procedure di check-in: accoglienza clienti, verifica documenti, registrazione

  • Procedure di check-out: preparazione conto, gestione pagamenti, feedback cliente

12:00 - 13:00: Pausa pranzo

13:00 - 17:00:

  • Pratica di check-in e check-out con simulazioni

  • Risoluzione di problemi comuni durante queste procedure

  • Gestione delle prenotazioni e dei turni di lavoro

Settimana 3

Servizio Clienti e Comunicazione

9:00 - 12:00:

  • Tecniche di comunicazione efficace con i clienti

  • ⁠Gestione delle lamentele e dei problemi

    12:00 - 13:00: Pausa pranzo

13:00 - 17:00:

  • Tecniche di vendita: upselling e cross-selling

  • Psicologia del cliente: riconoscere e soddisfare le esigenze

  • ⁠Pratica di interazione con i clienti

Settimana 4

Gestione delle Informazioni e Sicurezza

⁠9:00 - 12:00:

  • Gestione delle informazioni: privacy e sicurezza dei dati

  • Normative igieniche e sicurezza sul lavoro

12:00 - 13:00: Pausa pranzo

13:00 - 17:00:

  • Pratica su gestione delle informazioni riservate

  • Discussione di casi reali di sicurezza

Settimana 5

Incontro 5: Conoscenza del Territorio, Supporto Turistico e Valutazione Finale

9:00 - 12:00:

  • Informazioni turistiche locali: attrazioni, trasporti, eventi

  • Collaborazione con agenzie turistiche e di trasporto

  • Ripasso dei concetti principali

  • Discussione aperta e domande

12:00 - 13:00: Pausa pranzo

13:00 - 17:00:

  • Simulazioni pratiche in vista della valutazione finale

  • Test teorico sulle competenze acquisite

  • Valutazione pratica con situazioni simulate

  • Consegna dei certificati e feedback finale