Arte del Servizio in Sala: Tecniche di Servizio, Comunicazione e Professionalità

479,00 €

OBIETTIVO DEL CORSO 

  • Formazione di Camerieri Professionali

  • Miglioramento delle Capacità di Comunicazione e Gestione del Cliente

  • Acquisizione di Competenze Tecniche nel Servizio

  • Conoscenze di Base su Vini e Mixology

  • Norme Igienico-Sanitarie e Sicurezza sul Lavoro

  • Gestione delle Lamentele e Problem Solving

  • ⁠Preparazione per Situazioni di Emergenza

  • ⁠Esame Finale e Certificazione

OBIETTIVO DEL CORSO 

  • Formazione di Camerieri Professionali

  • Miglioramento delle Capacità di Comunicazione e Gestione del Cliente

  • Acquisizione di Competenze Tecniche nel Servizio

  • Conoscenze di Base su Vini e Mixology

  • Norme Igienico-Sanitarie e Sicurezza sul Lavoro

  • Gestione delle Lamentele e Problem Solving

  • ⁠Preparazione per Situazioni di Emergenza

  • ⁠Esame Finale e Certificazione

Durata: 24 ore ( 3 incontri da 8 ore )

Orario: dalle 9.00 alle 17.00 ( pausa pranzo 12:00-13:00 )

Docente: Sergio Addetti, professionista con esperienza nel settore alberghiero


Data Corso: : 12 febbraio 2025

STRUTTURA DEL CORSO: 

Settimana 1:

Fondamenti del Ruolo e Tecniche di Base

Orario: 09:00 - 17:00

  • Mattina: Introduzione al Ruolo del Cameriere di Sala

  • 09:00 - 09:30: Presentazione del corso e obiettivi

  • 09:30- 10:30: Panoramica del ruolo e delle responsabilità

  • 10:30- 11:00: Pausa

  • 11:00 - 12:00: Etica professionale e codice di comportamento

12:00 - 13:00: Pranzo

  • Pomeriggio: Tecniche di Accoglienza e Gestione del Clienti

  • 13:00 - 14:00: Attitudine e comportamento, rispetto verso i colleghi e i clienti

  • 14:00 - 15:00: Tecniche di accoglienza e saluto

  • 15:00 - 16:00: Gestione delle prenotazioni e assegnazione dei tavoli

  • 16:00 - 16:15: Pausa

  • 16:15 - 17:00: Simulazioni di scenari di accoglienza e gestione clienti

Settimana 2 :

Tecniche di Servizio e Conoscenze Specifiche

Orario: 09:00 - 17:00

  • Mattina: Tecniche di Servizio al Tavolo 09:00 - 10:30: Tipi di servizio (all'italiana, alla francese, all'inglese)

  • 10:30 - 11:00: Pausa

  • 11:00 - 12:30: Servizio delle bevande (tecniche di versamento)

  • Pomeriggio: Conoscenze di Enologia e Mixology base

12:30 - 13:30: Pranzo

  • 13:30- 15:00: Nozioni di base sui vini (tipi di vino e abbinamenti con il cibo)

  • 15:00 - 16:00: Tecniche di degustazione e servizio del vino

  • 16:00 - 16:15: Pausa

  • 16:15-17:00: Fondamenti di mixology (preparazione di cocktail base e abbinamenti)

Settimana 3:

Igiene, Sicurezza e Gestione delle Emergenze

Orario: 09:00 - 17:00

  • ⁠Mattina: Norme Igienico-Sanitarie

  • ⁠09:00 - 10:30: Regole di pulizia e sanificazione

  • 10:30 - 11:00: Pausa

  • 11:00 - 12:30: Gestione degli alimenti e prevenzione delle contaminazioni

12:30 - 13:30: Pranzo

  • ⁠Pomeriggio: Sicurezza sul Lavoro e Gestione delle Lamentele

  • 13:30 - 15:00: Norme di sicurezza e prevenzione degli infortuni

  • 15:00 - 16:00: Tecniche di comunicazione e gestione delle lamentele

  • 16:00 - 16:15: Pausa

  • 16:15 - 17:00: Simulazioni di gestione dei reclami e procedure di emergenza

    ⁠Esame Finale e Certificazione

  • 16:15 - 17:00: Esame finale teorico e pratico

  • ⁠17:00 - 17:30: Consegna dei certificati e feedback finale